Cancun Chichen Itzá Kobá
Isla Mujeres Tulum Riviera Maya
Playa del Carmen Targhe Mappe


YALKU

La bella laguna di Yalku si trova in un parco ecologico che, al contrario di tanti altri (come X-Caret oppure Tres Ríos), non è per niente reclamizzato. Risultato: non c'è quasi nessuno ed è possibile goderselo in santa pace.
Entrando nel parco circostante la laguna notiamo delle sculture (di bronzo) che - secondo me - rovinano un po' l'aspetto selvaggio del luogo. Lo faccio presente a uno dei custodi che inorridisce, orgoglioso com'è di tanto "splendore artistico".
Sarà, ma a me sembrano un pugno nell'occhio.

Comunque, la laguna è veramente bella: le rive sono essenzialmente rocciose nel lato ove ci troviamo, il che non è male, poichè è facile camminarci.

Sulla sponda opposta, invece, si scorgono delle ampie zone sabbiose. Mi prefiggo di raggiungerle a nuoto. Tuttavia, non raggiungerò mai l'altra riva poichè...

...mi fermo più o meno a metà della laguna: un pesce tutto giallo ha attirato la mia attenzione e impiego quasi 10 minuti per cercare di fotografarlo con la fotocamera subacquea.

La laguna di Yalku è piena di tanti pesci colorati che arrivano tranquillamente a riva, il che, sulle prime, intimorisce un po' Vincenzo che - com'è risaputo - non è proprio un "lupo di mare". Infatti,...

...il nostro eroe impiegherà parecchio tempo prima di decidersi, con grande riluttanza, a immergersi, o, meglio, a «galleggiare» nelle calme e sicure acque della laguna. E, comunque: mai a più di 20.cm di distanza dal confortante paletto di legno della scaletta!

E' il momento di andar via, ma c'è ancora tempo per un'ultima emozione: mentre sto per scattare le ultime foto, sento uno «splashhh!» improvviso: è Vincenzo che, forse, voleva provare a camminare sulle acque, senza fare i conti con un sasso ricoperto di alghe verdi e scivolose! Passa col mouse sulle due foto.

Altri PARCHI ECOLOGICI
XAMAN-HA
AKTUN CHEN
CROCOCUN