Cancun Chichen Itzá Kobá
Tulum Playa del Carmen Riviera Maya
Parchi ecologici Targhe Mappe

ISLA
MUJERES


Oggi abbiamo deciso di trascorrere l'intera giornata a Isla Mujeres, l'isola "delle donne", così come la chiamarono gli spagnoli quando la scoprirono. Sulla spiaggia, infatti, trovarono centinaia di statuette raffiguranti una divinità femminile maya.
L'imbarcadero non è lontano dal nostro hotel.


Dall'imbarcadero si vede l'enorme bandiera messicana (confronatela con l'edificio di 10 piani sottostante) che sovrasta Cancún e che è visibile da ogni punto della città.


Due galeoni spagnoli sul molo. Siamo in attesa che arrivi il barcone. Il tragitto dura circa mezz'ora.


Isla Mujeres è un'isoletta stretta poche centinaia di metri e lunga nove chilometri. E', inoltre, assolutamente piatta e ricoperta dall'onnipresente vegetazione tropicale.


Durante la navigazione abbiamo acquistao un'escursione alla barriera corallina. Giusto il tempo di sbarcare sull'isola che...


...risaliamo su un'altra barca che ci porterà in giro a vedere i posti più belli dell'isola.


Ehi!... Cosa stanno facendo Vincenzo e quel ragazzo? Non mi dire che...


Ma sì!!! Sono proprio alle prese con uno squalo!


Ma è proprio lo stesso Vincenzo che a S.Domingo aveva avuto qualche "difficoltà" con le formiche ei granchietti?!?


Comunque, tutto sommato i miti pellicani sono sempre più rassicuranti...


Facciamo una pausa per il pranzo. Con gli altri compagni di escursione siamo accolti in un ristorante su una spiaggia dell'isola. Sono con noi due ragazze argentine (una delle quali è nella foto con Vincenzo), una coppia messicana e una francese. Il pranzo è a base di pesce alla brace e i soliti «tacos».


Riprendiamo il mare piacevolmente sazi. La sosta al ristorante ha permesso di rompere il ghiaccio, e adesso si vive un piacevole clima di cordialità. Ci avventuriamo in discussioni sulle quotazioni del dollaro e la crisi economica...


Proseguiamo verso la barriera corallina, costeggiando spiagge di sabbia condida e...


...tratti di mangrovie, che mi incuriosiscono tanto e che mi prefiggo di analizzare più da vicino una volta in acqua. Passa col mouse sulla foto.


Eh, sì: è proprio bello! Tra le mangrovie nuotano miriadi di pesci di tanti colori. Alcuni sono proprio molto grossi. Anche Vincenzo è in acqua... Giubbotto, salvagente e assistente personale (il messicano proprietari della barca) provvedono alla sua sicurezza. Le "CADUTE", per esempio dal bordo della barca, sono sempre possibili, vero?


Per oggi ne abbiamo avuto abbastanza: squali, nuotate e "scivolate"... Esausti, facciamo una pausa e uno spuntino in quest'angolino della strada principale del paese, in attesa che torni la barca per riportarci a Cancún.

Cancun Chichen Itzá Kobá
Tulum Playa del Carmen Riviera Maya
Parchi ecologici Targhe Mappe