Cancun Chichen Itzá Tulum
Isla Mujeres Playa del Carmen Kobá
Parchi ecologici Targhe Mappe

RIVIERA
MAYA

Trascorsa la prima settimana a Cancún, lasciamo l'Hotel Royal Sunset e ci trasferiamo verso sud. Dobbiamo decidere dove trascorrere una notte, dato che la prenotazione presso il nuovo hotel (il Sunset Fishermen's di Playa del Carmen) decorre dall'indomani. Decidiamo di cercare una sistemazione nel cuore della Riviera Maya, e, in particolare, ci fermiamo in una località che già nel 1999 aveva attirato la nostra attenzione per i suoi bei villaggi turistici (poi decidemmo di andare a S.Domingo)...

AKUMAL

Lasciamo la strada federale "carretera 307", e, dopo un paio di chilometri di strada "semi-asfaltata" attraverso la fitta boscaglia, arriviamo in un paese che sembra fuori dal mondo. Akumal è tranquillissimo: il gran movimento di Cancún è solo un ricordo; il silenzio è assoluto, rotto solo dal piacevole soffiare del vento e dalle onde che sulla spiaggia.


All'ingresso di Akumal ci avvicinano i soliti venditori di qualcosa. Stavolta ci propongono una sistemazione in albergo. In effetti, è proprio quello che cerchiamo, così ci rechiamo all'hotel «Vista del mar». [Passa col mouse sulla foto]


La sistemazione non è certo a cinque stelle, ma l'ambiente è pulito e molto intimo. In giro non c'è quasi nessuno, e poi il balcone è proprio sul mare. Il vento aumenta d'intensità, così come il rumore delle onde... Sarà proprio una bella nottata!


La lunga spiaggia di Akumal.

XCA-CEL

Una decina di chilometri a sud di Akumal, non lontano dal bivio per le grotte di Aktun Chen, c'è la bella spiaggia di Xca-Cel. La guida dturistica dice che, pur essendo una delle più belle spiagge della Riviera Maya, questa lunga striscia di sabbia è poco frequentata.


In effetti, il luogo è pressocchè deserto... Chissà perchè. La strada statale 307 è appena mezzo chilometro più in là... Meglio così: il luogo è molto suggestivo, anche perchè la foresta è proprio a ridosso della spiaggia.


Parcheggiamo sotto le fronde di una palma per sfruttare la poca ombra disponibile. in effetti, la giornata è alquanto nuvolosa, ma appena il sole trova un varco tra le nubi riesce a infiammare subito l'abitacolo dell'auto. Scendendo dalla macchina trovo due pesos a terra!


Ed ecco la bella spiaggia a forma di mezzaluna.


La barriera corallina è poco più in là, ma il vento caldo agita il mare, e non è consigliabile cercare di raggiungerla. Forse...


... camminando un po' verso quella punta laggiù... Il reef sembra avvicinarsi alla riva, mantenedo l'acqua più calma...[Passa col mouse sulla foto]


Continuo a essere affascinato dall'idea di addentrarmi nella foresta, ma ho un po' di timore: non ho ancora ben chiaro se e quali pericoli ci siano. E, comunque, devo tener d'occhio Vincenzo che si accinge a entrare in acqua!

XPU-HA

La bella spiaggia di Xpu-Ha, non lontano da Puerto Aventuras.


Non ci fermiamo a fare il bagno: il sole sta calando sull'orizzonte...


... Sarebbe bello tornare nei prossimi giorni... (in effetti, non ci saremmo più tornati più).

Cancun Chichen Itzá Tulum
Isla Mujeres Playa del Carmen Kobá
Parchi ecologici Targhe Mappe