Cancun Chichen Itzá Kobá
Isla Mujeres Tulum Riviera Maya
Playa del Carmen Targhe Mappe


AKTUN-CHEN


L'area di Aktun-Chen è un po' più selvaggia delle altre che abbiamo visitato finora, pur essendo appena pochi chilometri ad ovest della Carretera Federal 307. Lasciamo questa strada principale nei pressi di Chemuyil (poco a sud di Akumal) e percorriamo un sentiero non asfaltato nelle giungla che qui è molto fitta.


Ad accoglierci la solita scimmietta. Questa è una scimmia-ragno, così chiamata perchè la coda sembra un ennesimo arto che conferisce un aspetto quasi da insetto gigante.
Come se sapesse leggere, la scimmia che abbiamo davanti sembra quasi voler nascondere il cartello che ci invita a non dar da mangiare alle scimmie...


Ma il parco di Aktun-Chen è famoso per le sue grotte sotterranee. Eccoci con tanto di elmetto, pronti a unirci a un gruppetto di altri otto turisti, con tanto di guida (alla quale alla fine dovremo dare l'immancabile «propina».


Ci lasciamo il calore e la luce del giorno alle spalle, un po' come novelli Dante e Virgilio, e scendiamo in un ambiente buio che è il regno di grandi pipistrelli.


Ci ritroviamo circondati da migliaia di stalattiti e stalagmiti, sempre molto suggestive da vedere.
La guida invita a non toccare le formazioni rocciose la cui crescita lentissima potrebbe essere rovinata dal contatto con la pelle umana. E Vincenzo cosa fa? Passa col mouse sulla foto.


Le grotte sono molto belle. In particolare resta nella memoria un laghetto sotterraneo dai riflessi blu e bianchi... Peccato che non ci sia luce sufficiente per fotografarlo!

Alla fine usciamo di nuovo in superficie in uno spettacolo di luci creato dai raggio del sole che giocano a intrecciarsi tra i rami e lo squarcio nella roccia.


All'uscita torniamo a contatto con la fauna locale. Cervi innanzitutto.


Che simpatico! Questo cervo accetta delle foglie da Vincenzo! Passa col mouse sulla foto.


E questo cos'è? Ci sarà d'aver paura?


Ma no! Quei dentoni mostrano che si tratta di un innocuo roditore...


Ancora un pappagallo.


E mentre ci avviamo all'uscita le scimmie ci salutano dall'alto! Arrivederci! Passa col mouse sulla foto.

Altri PARCHI ECOLOGICI
XAMAN-HA
YALKU
CROCOCUN