Cancun Chichen Itzá Kobá
Isla Mujeres Playa del Carmen Riviera Maya
Parchi ecologici Targhe Mappe

TULUM

Ed eccoci a Tulum, una delle mete più famose dello Yucatán. Quante volte avrete visto quest'immagine sui dépliants delle agenzie di viaggio? Il termine «Tulum» è recente: significa "muro" (forse perchè l'ubicazione proprio sulla scogliera dà l'idea di uno sbarramento al mare), ma il nome originario doveva essere «Zama», cioè "alba", proprio per la sua posizione a oriente.

Appena arriviamo al sito troviamo tutti col naso per aria: su un alto palo alcune persone sono alle prese con delle lunghe funi... dopo un po', si gettano a testa in giù e cominciano a ruotare attorno al palo, facende srotolare le funi... Singolare e suggestivo; comunque, non do la mancia e vengo mandato a quel paese con una maledizione maya... Mi verrà la "vendetta di Montezuma?"

Passa col mouse sulle tre foto sottostanti.


Tulum è l'unica città fortificata maya sul mare, e serviva come punto di collegamento verso Cozumel e il Guatemala.


«El Castillo». Non è un tempio ma un faro per i naviganti. In realtà un tempietto è collocato proprio sulla sommità, con un bassorilevo di una divintà a testa in giù, esattamente come i funamboli precedenti.


Passa col mouse sulle due foto sottostanti.

Foto di sinistra: in primo piano il «tempio del vento»; sullo sfondo «el Castillo».
Foto di destra: l'edificio sullo sfondo è il «tempio del vento». E infatti, una piacevole brezza mitiga il gran caldo.


Come va il piede oggi, Vincenzo? Ancora male?


Adesso fa proprio caldo e non vediamo l'ora di trovare un posto ombreggiato sotto il quale riposare. Un turista (spagnolo?) ci chiede di fargli una foto, e, nonostante noi non abbiamo grande voglia di stare in posa sotto il sole, pretende di ricambiare e scattarci una foto.


Ed ecco finalmente un posticino adatto! A Tulum la giungla si è diradata e trovare un po' di ombra non è facile. Comunque, Vincenzo resta a disagio: non abbiamo visto qualche iguana di troppo nei paraggi? Meglio guardarsi intorno...

Cancun Chichen Itzá Kobá
Isla Mujeres Playa del Carmen Riviera Maya
Parchi ecologici Targhe Mappe