Cancun Chichen Itzá Tulum
Isla Mujeres Playa del Carmen Riviera Maya
Parchi ecologici Targhe Mappe

IL SITO DI
KOBA'
Pagina precedente

Il campo del gioco della «pelota» di Kobá è più piccolo e raccolto di quello di Chichen Itzá, perchè, a differenza dell'altro, non era usato per funzioni religiose ma solo per il semplice piacere di giocare.

Il sito di Kobá è molto bello, poichè la giungla è ancora predominante. I vari templi sono sparsi in un'area molto vasta, e per raggiungere quelle (poche) strutture strappate alla vegetazione bisogna attraversare la foresta per dei sentieri ora larghi, ora più stretti.Ingrandisci la foto di DESTRA, passandoci su col cursore.

Comincia a piovere, e fa molto caldo. Il piede di Vincenzo duole un po'... Fortunatamente, troviamo riparo in una capannina, messa lì forse proprio per questo scopo.

Templi e costruzioni nella giungla. C'è una tranquillità surreale. Che bello! Non ci sono tutti quei turisti rumorosi e vocianti di Chichen Itzà!

Non sarebbe bello fare il "Tarzan" della situazione e avventurarsi tra liane e rampicanti? No, Vincenzo non è di questo avviso... Comunque,... all'improvviso, eccola lì: la vegetazione si dirada e ci troviamo ai piedi della piramide più alta dello Yucatán!


Non sembra da questa prospettiva, ma è proprio alta!

Il tasso di umidità è altissimo... Meglio spogliarsi prima di cominciare a inerpicarsi.


Ci vuole ancora molto? Quella di Chichen Itzà era più semplice da scalare...«Eh, sì, caro Vincenzino: hai ragione. Ma oggi c'è pure il piede che ti duole parecchio'»... Dài, ché manca poco!
Vogliamo aiutare Vincenzo a scalare la piramide? Tieni il mouse sulla foto.


Ce l'hai fatta! Non ti senti un po' "Indiana Jones"?


Che sudata! Ma ne è valsa la pena: la vista da quassù è proprio stupefacente.

Come a Chichen Itzá, tutto attorno è una distesa ininterrotta di alberi che partono dalla base della piramide, proprio qua sotto...

...fino al più lontano orizzonte, qualunque direzione si consideri. Questa sensazione di pace e tranquillità interiore resterà a lungo nella nostra memoria.

Forza, Vincenzo, sei a buon punto!!!
Ma è già il momento di scendere. Siamo circa a metà della dorsale, quando... facciamo un incontro insolito!
Passa col mouse sulla foto di SINISTRA.

Torniamo verso la macchina riattraversando a ritroso la foresta. E' da sperare che questo "mare verde" rimanga ancora intatto a lungo a proteggere Kobà e i suoi segreti.

Pagina precedente

Cancun Chichen Itzá Tulum
Isla Mujeres Playa del Carmen Riviera Maya
Parchi ecologici Targhe Mappe