MULINI & ZOCCOLI

La città I canali A passeggio L'Homomunement Per musei... Mulini e zoccoli

Siamo in Olanda... Potevano mancare i mulini a vento?

Un pomeriggio Esther ci porta a fare un giro in campagna. In effetti, finora nel centro di Amsterdam non abbiamo visto nè mulini a vento, nè zoccoli [al maschile (!); al femminile ne abbiamo viste parecchie (!!!)].

Be', se sentivamo la mancanza dei simpatici zoccoletti olandesi, adesso possiamo recuperare il tempo perso: Visitiamo una fabbrica di zoccoli, e... vorremmo comprarne un paio ma... ci vanno un po' stretti: non hanno la nostra misura!

Poi Esther ci fa visitare un caseificio dove si produce il famoso "formaggio olandese". ci si potrebbe attendere il tipico odore pecoreccio dei caseifici, ma non è così: tutto è pulitissimo e lucido... Sembra quasi di essere nel villaggio dei puffi...

E' sera quando Esther, infine, ci porta a conoscere sua madre. La signora vive... al di là del canale, in una campagna così terribilmente affascinante nella sua atmosfera malinconica. A casa della mamma di Esther troviamo finalmente il tepore di un caminetto acceso. E mentre la gentile signora ci offre una squisita cenetta, scorrono i titoli di coda della nostra vacanza (invernale!) in Olanda.

Torna all'Home Page