LONDRA 2003

Buckingham Palace... Oxford Street... ...Greenwich British Museum Underground map


...Un «viaggio-per-caso». Il primo di quella che sarebbe diventata una piacevole lunga serie.
L'idea di trascorrere un breve periodo a Londra nasce navigando su internet in un freddo pomeriggio invernale alla Puntonet...

Sul sito di Turisti-per-Caso trovo l'annuncio di Gemma che propone uno "scambio-casa: una settimana da lei a Londra in cambio di una settimana da noi a Salina. Si può fare!


Troviamo un viaggio molto economico per Londra Stansted da Torino, così ne approfittiamo per andare a vedere Salvatore nella sua nuova casa.
Sono già stato parecchie volte a Londra, e conosco la città (quantomeno il centro) abbastanza bene. Solo che stavolta voglio portarci Vincenzo: sarà bello rivedere con lui tanti

posti mitici! Ma andiamo con ordine...
Gemma abita a nord del centro, nella zona di Highbury Park. Ci consiglia di scendere alla stazione della metropolitana di Highbury & Islington. Da lì casa sua dista una ventina di minuti a piedi... Toh, guarda che strano! Troviamo una via che si chiama "Calabria Road"!

Nei giorni seguenti prenderemo spesso la metroplitana, così acquistaimo la "Travel Card", indispensabile per fare sali e scendi dall'underground.

La prima passeggiata ci vede rendere i dovuti omaggi alla... regina: andiamo verso Buckingham Palace, attraversando St.James Park che ha una connotazione ancora tipicamente invernale: a queste latitudini la primavera è ancora lontana.


Dalle parti di Buckingham Palace e negli edifici istituzionali circostanti c'è un gran movimento. Ci deve essere una ricorrenza particolare, ma non riusciamo a capire di cosa si tratti. In realtà non ho mai prestato particolare interesse ai complicati cerimoniali della corte inglese e, quindi, restiamo degli spettatori un po' distanti, anche se...

... è bello assistere alla parata della guardia reale con i soldati dalla celebre uniforme rossa. Molti altri turisti sono invece parecchio più coinvolti di noi. In particolare ci sono alcune vecchiette che sgomitano in prima fila, con un atteggiamento molto poco English-style, e che sembrano impazzire per qualcuno o qualcosa che c'è nella sfilata... Che stiano aspettando con estrema impazienza di vedere l'ultimo cappellino della regina?

Continua il viaggio