Vanuatu - Uluru6 luglio - 3 agosto 2012

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

YELLOW WATER

L'elettrizzante esperienza in cima a una cascata e relativo precipizio ci fa dimenticare le peripezie della mattinata lungo la pista sterrata.
Tuttavia, tornaiamo con i... piedi per terra, ripercorrendo a ritroso il sentierino che ci riporta al parcheggio dove ci attende Priscillo. Pranziamo con pane integrale, peanut butter e frutta e ripartiamo.
Forse perchè abituati, forse perchè rassegnati, la strada al ritorno sembra un po' più breve. Ormai Vincenzo, al volante di Priscillo, sa che può persino essere opportuno camminare completamente contromano per evitare (o, quanto meno, minimizzare) le micidiali increspature della strada. Del resto, se dovessimo incrociare un'altra macchina, ce ne accorgeremmo centinaia di metri prima dalla nuvola di polvere che si solleva.
Riusciamo finalmente a tornare sulla strada asfaltata. E' la Kakadu Highway che dobbiamo percorrere per un centinaio di chilometri... Man mano che ci si addentra sempre più all'interno del Kakadu National Park i termitai...

...si fanno sempre più alti. Avevamo notato i primi termitai poco prma di Tennant Creek, cioè quasi mille chilometri più a sud, ma allora erano dei piccoli montarozzi di terra. adesso invece, le strutture di questi insetti simili alle formiche sono veramente imponenti. Vengono costruiti dalle "termiti mangiatrici di erba" e alcuni di essi hanno più di 50 anni!

E' pomeriggio avanzato quando arriviamo a Cooinda che è una località molto turistica sul South Alligator River, il corso d'acqua più imponente del Kakadu NP. Da qui partono le crociere fluviali e le escursioni verso le tante attrazioni naturalistiche della zona. Proprio per questo temiamo di non trovare posto nel campground, invece, fortunatamente, troviamo un powered site in un angolo carino, non lontano dal piccolo supermarket.
Adesso siamo veramente stanchi; soprattutto Vincenzo che ha guidato per ore lungo la pista sterrata (ma non fatelo sapere a quelli dell'agenzia del rent-a-car, anzi del rent-a-Priscillo!). Raccogliendo le forze residue, soddisfatti per il nostro bel posto al campeggio, pecorriamo 2 chilometri per recarci in località Yellow Water, perchè da lì si gode un bel tramonto.
Yellow Water è un posto paludoso. C'è una bella passerella che permette di "camminare" sull'acqua ammirando diversi animali selvatici: uccelli, canguri, maiali e cavalli selvatici, e ovviamente...

... i coccodrilli!

E per finire, il più bel tramonto dell'intera vacanza!

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva