Vanuatu - Uluru6 luglio - 3 agosto 2012

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

GUNLOM (Waterfall Creek)

A Pine Creek pernottiamo presso il «Lazy Lizard Campground»... Lazy Lizard??? Che combinazione! Ci ritroviamo in un campeggio che ha lo stesso nome di un ostello di Moab, nello Utah (Stati Uniti) dove abbiamo pernottato nel 2006. Beh, va detto che sia in quel caso che in questo la sistemazione non è stata particolarmente brillante. Infatti, la ragazza alla reception ci dice che l'unico posto libero è un unpowered site, dal costo di 18 dollari; chiedo se a Pine Creek ci siano altri campground, e la tizia mi dice di no, risposta che prendo per buona, salvo apprendere dopo qualche ora che c'era un altro campeggio.
Pazienza; stasera Priscillo dovrà fare a meno dell'elettricità e noi del.. forno a microonde. Il che, però, non è un problema, poichè su Priscillo c'è anche una cucina a gas che ci consente la preparazione di un ottimo "stufato irlandese"...
Ci avventuriamo verso Gunlom la mattina dopo. Inizialmente siamo un po' emozionati quando entriamo dentro i confini del Kakadu National Park. La stazione di servizio all'ingresso sud del parco fa anche da Visitor Center e acquistiamo qui i biglietti (25 dollari l'uno) d'entrata. L'emozione sfuma ben presto, però, per due motivi:
2) perchè l'unsealed road per Gunlom si rivela un incubo!
Apparentemente la pista sterrata sembra parecchio scorrevole; non ci sono molti veicoli, e quelli che incrociamo sono visibili da molto lontano [fotografie in alto] per via della nuvola di polvere giallastra che sollevano. Ben presto, però, la strada si trasforma in una infernal budella (direbbe Dante): dopo i primi 1500 metri, il manto stradale diventa un susseguirsi di microincrespature che rendono la marcia pressocchè impossibile. In molti tratti avanziamo a una velocità compresa tra i 5 e i 10 chilometri all'ora e dobbiamo percorrere... 37 chilometri!
Più volte mandiamo al quel paese il terzetto italo-franco-giapponese della sera prima. E questa sarebbe la strada facile da percorrere con qualche bucarella-ma-che-vuoi-che-sia?!?

Lino sul bordo del precipizio.

Menu principale