Vanuatu - Uluru6 luglio - 3 agosto 2012

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

EDITH FALLS

E' già pieno pomeriggio quando lasciamo Katherine Gorge. Torniamo a Katherine; facciamo la spesa nel primo centro commerciale degno di questo nome da quando abbiamo lasciato Alice Springs oltre 1000 km più a sud; facciamo il pieno a Priscillo, e finalmente usufruiamo di un prezzo della benzina meno caro rispetto ai rifornimenti del Red Center, i quali, essendo in località isolate, approfittano della loro condizione di monopolio per spennare i turisti.
La nostra prossima meta sono le Edith Falls, delle cascate che sono sempre nel Nitmiluk NP ma un cinquantina di chilometri a nord lungo la Stuart Highway.

Una volta giunti sul posto, le Edith Falls non sembrano particolarmente spettacolari. Comunque non abbiamo fatto una lunga deviazione per arrivare fin qui: una ventina di chilometri lungo una scorrevole strada asfaltata, quindi, nel complesso, ne vale la pena.
La cascata è bassa e crea alla sua base un ampio lago dove un gruppetto di giovani australiani fa il bagno. Il contesto è rilassante nella luce calda del tardo pomeriggio.
Parlando con un vecchietto australiano, apprendiamo che è possibile arrivare nella parte superiore delle cascate, ed è lì che ci dirigiamo anche se ormai non c'è molto tempo.

Ci incamminiamo lungo un sentierino che aggira la sponda ovest del lago e poi comincia a inespicarsi. L'ascesa è molto agevole e attraversiamo dei boschetti con degli alberi dai fiori gialli. E' piacevole vedere finalmente dei fiori. In effetti, il cielo sereno e terso che ci accompagna da giorni può far sembrare che qui sia la bella stagione,... In realtà non solo è inverno, ma è persino la stagione secca, per cui non deve stupire che di fiori ce ne siano così pochi.
Arrivati in cima la vista è spettacolare. Alle nostre spalle il bush sconfinato; davanti a noi una piccola valle dove l'Edith River, lo stesso che forma la cascata e il lago che abbiamo visto a valle, dà vita a un'altra cascata (più larga) e un altro lago (più piccolo).
Nel complesso è stato bello salire quassù, anche se adesso bisogna affrettarsi perchè la sera sta rapidamente scendendo e noi dobbiamo ancora trovare un posto dove fermarci per la notte.

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva