Vanuatu - Uluru6 luglio - 3 agosto 2012

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

KATHERINE GORGE

L'attrazione principale del "Nitmiluk National Park" è rappresentata dalla Katherine Gorge, una profonda spaccatura creata dal fiume Katherine, e che ha dato vita a 13 gole in successione. Durante la stagione secca, il livello dell'acqua scende e pertanto il passaggio da una gola all'altra avviene a piedi via terra, anzichè con un'imbarcazione via fiume.

Al Visitor Center ci sono varie possibili escursioni e crociere fluviali tra le quali scegliere. Noi optiamo per la crociera più breve che porta alla scoperta delle prime due gole, sia per motivi di tempo, sia per il prezzo del biglietto che è davvero molto elevato: 65 dollari a persona!
Il canyon scavato dal Katherine River è effettivamente notevole: è lungo oltre 12 chilometri e in alcuni tratti le pareti a picco sono alte oltre 70 metri.
Sulle rive scorgiamo diversi grossi uccelli e persino un canguro, mentre in acqua notiamo dei coccodrilli e... delle persone che cento metri più a monte fanno il bagno! Chiedo alla guida come le due cose siano conciliabili; mi risponde che in questa stagione lungo il Katherine River non ci sono i famigerati salties, ma soltanti i freshies che raramente attaccano l'uomo... Mi verrebbe voglia di far notare che "raramente" non è "mai", ma il tizio è più interessata alle mentine offertegli da una ragazza che dagli avverbi di tempo, per cui lascio perdere questa sottigliezza linguistica.

La crociera lungo le due prime gole del Katherine River dura poco più di un'ora.
Una volta tornati al punto di partenza decidiamo di fare un'escursione a piedi lungo un sentiero che s'inerpica lungo la riva orientale del fiume. Adesso la temperatura si avvicina ai 30°C ed è la prima volta, nell'intera vacanza, che sentiamo veramente caldo.
In realtà il percorso è lungo appena poco più di un chilometro, ma, soprattutto nella prima parte, è alquanto scosceso e poco adatto agli... ipocuccioli. Un paio di caramelle alla frutta comprate ad Alice Springs e si riparte!
Più saliamo, più lo spettacolo offerto dalla natura circostante è notevole. In effetti, mi è piaciuta molto di più questa passeggiata fino alla sommità della falesia (gratis), anzichè la crociera lungo il fiume (a pagamento)!
Le foto seguenti mostrano il panorama che si gode dall'alto e che la maggior parte dei turisti si perde per la pigrizia di fare quattro passi senza l'aria condizionata!

Le toilette per "uomini" e "donne" nella lingua dei Jawoyn, gli aborigeni che abitano in quest'area.

Vecchie locomotive, rottami d'aereo... Tracce del passato pionieristico non tanto remoto [tra Katherine e il Nitmiluk NP].

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva