Vanuatu - Uluru6 luglio - 3 agosto 2012

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

Isole VANUATU: PORT VILA

1450 km distanti dalle coste dell'Australia, a tre ore di volo da Brisbane, nove fusi orari in più rispetto all'Italia: le Isole Vanuatu sono nell'Oceano Pacifico, non lontano dalle Isole Fiji e dalla Nuova Caledonia.
Il termine "Vanuatu" significa "terra eterna". In precedenza, sotto la colonizzazione inglese, queste isole erano conosciute col topònimo di "Nuove Ebridi".

A Port Vila alloggiamo al «The Traveller's Budget Motel», la sistemazione forse più conveniente sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo. Infatti, a Efate il costo dell'accommodation è decisamente elevato, come del resto succede un po' ovunque nelle isole del Pacifico che gli "occidentali" hanno fatto diventare dei paradisi del lusso.
Tuttavia stare al «Traveller's Budget Motel» ha anche i suoi vantaggi: è a 10 minuti a piedi dal centro di Port Vila e permette di usare lo spazio comune della cucina, in verità dotata di ogni accessorio: l'ideale per le colazioni di Vincenzo! A cena, poi, è piacevole incontrare altri viaggiatori con i quali chiacchierare: una coppia di brasiliani, un ingegnere tedesco e una famigliola di neozelandesi che ci regala una confezione di cous-cous che avremmo mangiato nelle settimane successive nell'outback australiano.

IngleseBislamaItaliano
thank you very muchTangkyu tumasgrazie
public librarypablik laebribiblioteca
where are you going?yu go wea?dove vai?
good nightgud naetbuona notte
cornerconaangolo
no smokingtabu smok (tabù???)vietato fumare
Chi indovina cosa vuol dire «wan, tu, tri,...»?

Simpatica pure la preposizione "blong" che si usa praticamente sempre, dato che significa indifferentemente "di", "da", "per", "a", "con". Il bislama è lingua ufficiale. Inoltre, nell'arcipelago si parlano 113 dialetti indigeni; si tratta della densità di lingue pro capite più alta di ogni nazione nel mondo: una media di solo 2000 persone per lingua! Solo in Papua Nuova Guinea esiste una densità linguistica paragonabile a quella di Vanuatu.

Il frutto del cacao.


«What's your name?» - «Violette...» "Violetta"??? Ma insomma!!!

Confrontate la fotografia qui sopra (che ritrae Violette e un'altra... "leggiadra bellezza" polinesiana) con due quadri che Paul Gauguin dipinse a Tahiti sul finire dell'800... Non sono simili? ???

Menu principale