YELLOWSTONE
UPPER GEYSER BASIN

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

La bellezza della Grand Prismatic Spring ci ha lasciato senza parole. Ma è venuto il momento di spostarci dal Midway Geyser Basin per andare verso l'Upper Geyser Basin, la zona dove si trova il geyser che è forse il simbolo del Parco di Yellowstone: il famoso Old Faithful!

OLD FAITHFUL GEYSER

Ed eccolo qui il «Vecchio Fedele»! Il geyser ha questa denominazione perchè "non tradisce mai" coloro che vengono fin qui per ammirarne lo spettacolo. E' infatti tra i geyser più regolari, oltre che spettacolari. Infatti le sue eruzioni si susseguono ogni ora e mezza circa, minuto più, minuto meno.

Essendo l'Old Faithful una delle attrazioni più viste di Yellowstone, è stato costruito un vero e proprio anfiteatro per permettere di ammirare lo spettacolo in tutta la sua maestosità da una distanza di sicurezza. Il geyser ha eruttato circa 40 minuti prima del nostro arrivo; ciò vuol dire che ci toccherà attendere una cinquantina di minuti prima del prossimo "show". Poco male: prendiamo posto all'estremità più lontana dell'anfiteatro in legno così da godere di una relativa calma. Inganniamo l'attesa ammirando il paesaggio naturale e ..."umano" circostante: un arabo con tre mogli col velo (nonostante il gran caldo); un bimbo biondo dalle guance rossicce che gioca tra le gambe dei turisti; una turista di oltre 130 kg che continua a bere Coca-Cola e a chiedere: «Quanto manca? Quanto manca?»

Con 7 minuti di ritardo sull'orario previsto, ecco lo spruzzo dell'Old Faithful...
Be': sempre più puntuale rispetto all'aliscafo Reggio Calabria-Messina!

Le eruzioni dell'Old Faithful durano dal minuto e mezzo ai cinque minuti; gli spruzzi di acqua bollente si alzano fino a oltre i 50 metri, anche se la media è di circa 44 metri.
In passato la frequenza delle emissioni d'acqua era inferiore e si aggirava attorno ai 55-60 minuti. Oggi è aumentata a causa di una serie di movimenti tellurici che hanno alterato la struttura sotterranea della falda acquifera.
Noi siamo fortunati: l'eruzione che abbiamo visto è durata poco meno di quattro minuti, anche se, ovviamente, la fase più spettacolare è stata quella iniziale.

Questo video non è mio ma è stato scaricato da Youtube. Ho ritenuto opportuno inserirlo a questo punto per fare vedere come il Parco di Yellowstone resti comunque un luogo dove gli animali restano i veri protagonisti.

Dopo aver assistito allo show dell'Old Faithful, c'è ancora tempo per una passeggiata nella zona che è ricca di tanti altri geyser meno famosi ma altrettanto spettacolari. Infatti tutta la collina a nord è caratterizzata da un'intensa attività geotermale. Attraversiamo su un ponticello il Firehole River e ammiriamo una serie di sorgenti calde.

I geyser sono tutti diversi l'uno dall'altro e si può dire che hanno una propria... "personalità!
Stiamo ammirando il gorgoglio dell'Anemone Geyser quando il limitrofo Plume Geyser ci sorprende con cinque spruzzi improvvisi per poi acquitarsi subito dopo. Lì accanto c'è pure il Beehive Geyser: è chiamato così perchè il suo cono ricorda appunto un "alveare" ed è assolutamente imprevedibile: erutta non più di due volte al giorno ma senza alcuna regolarità; inoltre, i suoi spruzzi possono superare i 50 metri!
Ci sono poi i quattro geyser del Lion Group, così chiamati perchè le loro manifestazioni sono accompagnate da cupi rumori simili a un ruggito...

Pagina successiva