YELLOWSTONE
MIDWAY GEYSER BASIN

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

Ma la meraviglia del Midway Geyser Basin è la Grand Prismatic Spring. E' uno spettacolo della natura che ha pochi eguali nel mondo. Per quanto riguarda me e Vincenzo, è forse l'elemento naturalistico più bello che abbiamo mai visto!
Si tratta di un'enorme sorgente di acqua calda, la terza per estensione nel mondo (le prime due si trovano entrambe in Nuova Zelanda) che occupa un bacino avente un diametro di circa cento metri. L'acqua che fuoriesce dal sottosuolo trabocca in modo praticamente uniforme lungo tutta la circonferenza, allagando la zona circostante.

La sorgente è di un blu intenso nel centro, ma poi, man mano che si procede verso l'esterno, diventa multicolore, con prevalenza di un intenso arancione, grazie all'azione di colonie di batteri che formano un "tappeto microbiotico"...
I batteri proliferano nell'acqua ricca di minerali. I colori dipendono dalla quantità di clorofilla e carotenoidi, nonchè alla temperatura dell'acqua.

Man mano che si procede dall'interno della sorgente verso l'esterno, l'acqua tende a raffreddarsi; ciò influisce sui colori del tappeto di batteri termofili che passano dal verde al giallo, all'arancione, al rosso, al marrone e via via a colori più cupi.

Pagina successiva