UTAH 2006
USA
20 luglio - 8 agosto

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

The MONUMENT VALLEY

Lasciamo Mexican Hat, proseguendo verso sud: diversi sono i momenti salienti che promette questa giornata: entreremo nella riseva indiana della «Navajo Nation», attraverseremo il confine tra Utah e Arizona, e finalmente visiteremo la «Monument Valley»!

I "buttes", cioè le formazioni rocciose che - come tanti monumenti - hanno reso famosa questa zona, si stagliano all'orizzonte. Siamo lungo la mitica highway 163, vista in tanti film, tra cui lo stupendo «Forrest Gump».

Sono solo le 10:00 di mattina ma fa già parecchio caldo. Quello che mi continua a stupire è la sporadica presenza di turisti, persino in aree molto famose. Meglio così.
La «Monument Valley» si trova all'interno della riserva degli indiani Navajo; è gestita dalla «Navajo Nation», e per questo il «National Pass», che è valido in tutti i parchi nazionali americani, qui non vale. Tuttavia, il biglietto d'ingresso costa solo 5 dollari. «Ya at eeh! - Benvenuti!»

La nazione Navajo, come gli indiani amano definirsi, è molto orgogliosa della propria identità. Hanno persino deciso di mantenere un fuso orario tutto proprio, che è un'ora avanti rispetto al restante territorio dell'Arizona.
Oltrepassato il Visitor Center, ci avventuriamo lungo una strada non asfaltata che per circa 17 miglia ci porterà all'interno della «Monument Valley».

The Mittens The Mittens e il Merrick Butte

I Navajo gestiscono la loro riserva combinando l'attività turistica con la pastorizia. In effetti, un gregge di pecore ci aveva dato il benvenuto all'ingresso della Monument Valley. E anche all'interno del parco incontriamo qualche capretta che si abbevera nelle pozze d'acqua fangosa.

Durante la sosta presso uno dei tanti viewpoint, qualcuno ci chiama: è la stessa famiglia che abbiamo incontrato ieri nel sito archeologico degli indiani Anasazi, mentre andavamo al «Natural Bridges Park». Noi a loro... Loro a noi: c'è il classico scambio di scatti di fotografie (quella fatta a noi dalla signora è venuta una schifezza!).
"On the road again!" Lasciamo la «Monument Valley» e proseguiamo verso sud. Oggi pernotteremo a Page. Ci fermiamo per il pranzo a Kayenta, dove cerchiamo disperatamente un centimetro quadrato di ombra. Troviamo un posticino accettabile in una stazione di servizio, con accanto un Mc Donald's. La temperatura è torrida.
Da Kayenta deviamo verso ovest, lungo la highway 169, e poi verso nord-ovest lungo la 90. Giungiamo a Page nel tardo pomeriggio.

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva