MALESIA & BRUNEI9 luglio - 6 agosto 2011

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

TRAMONTO a BATANG AI


L'Hotel Hilton a Batang Ai - come detto - è molto grande. Tuttavia è semi-deserto e soprattutto l'area sud sembra letteralmente abbandonata.
E' il tardo pomeriggio quando, con Vincenzo, andiamo a fare un'ispezione di quella zona del resort dove la jungla sembra quasi voler riprendere possesso di quanto le è stato tolto.


Aggiriamo la longhouse più lontana dalla reception e seguiamo un sentierino appena tracciato che s'inerpica sù per il crinale della collina. Il silenzio è quasi totale; ogni tanto si sente un uccello che emette un suono che sembra quasi "I like Chopin" di Gazebo, al quale subito una altro uccello risponde da un cespuglio poco più in là. Il lago è sotto di noi e l'atmosfera è veramete rilassante.
Sarebbe bello continuare a salire per vedere dove conduce il sentiero, però ai tropici fa buio relativamente presto e noi non abbiamo portato con noi la torcia, per cui decidiamo di tornare. Peccato: alba e tramonto sono i due momenti migliori per cercare di scorgere qualche animale.

Be', non abbiamo visto nessun animale (sentiti parecchi) però torniamo alla reception giusto in tempo per assistere allo spettacolo di un tramonto indimenticabile: le foto che seguono mostrano il graduale passaggio dal giallo al rosso, al viola in un trionfo di sfumature che da sole valgono il viaggio fino a questa remota parte del Borneo.

Restiamo a Batang Ai solo una notte. La mattina successiva, dopo colazione, incontriamo nuovamente Lim - ma che fine aveva fatto??? - che è pronto a riportarci a Kuching. Gli chiediamo cosa abbia fatto di bello nelle ultime dodici ore; Lim risponde in modo vago con un sorriso, e dalla sua espressione soddisfatta (che ricorda quella di Gatto Silvestro dopo aver mangiato Titti) capiamo che qualche cameriera dell'Hilton oggi sarà particolarmente contenta.

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva