CALIFORNIA
USA
15 luglio - 7 agosto 2014

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

SAN FRANCISCO (3/3)

Lo skyline di San Francisco può essere ammirato da vari punti, ed è sempre affascinante. Il quarto giorno è più soleggiato del solito: ne approfitiamo per visitare la zona nord attorno all'embarcadero, e mentre saliamo verso la «Coit Tower», ammiriamo il contrasto tra gli slanciati garttacieli e la miriade di casette più basse ma - nel loro piccolo - altrettanto belle e lussuose.

Inerpicandoci sui fianchi di «Telegraph Hill», vediamo in lontananza l'isola di Alcatraz e il secondo grande ponte di San Francisco: il «Bay Bridge» (foto a sinistra).
La «Coit Tower» si trova sulla sommità della collina ed è stata costruita nel 1933 con i soldi di un eccentrico miliardario, che, da buon filantropo, voleva dar lavoro al maggior numero possibile di persone nel periodo della "grande depressione".
Davanti la «Coit Tower» cè una statua di Cristoforo Colombo che guarda verso est, verso la direzione dalla quale il suo viaggio ha avuto inizio.

Uno dei posti più curiosi di San Francisco: «Lombard Street». Si tratta della strada che si vanta di avere il singolare record di essere la "strada più tortuosa del mondo"!
Probabilmente è così: la carreggiata è abbastanza stretta e scende (o "sale" - dipende dal punto di vista) con una sorprendente serie di tornanti che costringono le auto a zigzagare a passo d'uomo, tra aiuole fiorite e turisti che scattano fotografie.

Il quartiere di Chinatown è decisamente molto più vivace di quello di Los Angeles. Del resto, si tratta di una delle prime comunità di cinesi in America, la cui presenza risale alla corsa all'oro del XIX secolo.

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva