CALIFORNIA
USA
15 luglio - 7 agosto 2014

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

SAN FRANCISCO (2/3)

A San Francisco è pressocchè impossibile trovare un parcheggio gratis. Visto che vogliamo trascorrere le giornate in città dalla mattina alla sera, decidiamo che è meglio utilizzare l'autobus per andare da San Rafael al centro. In occasione della nostra prima visita della downtown, scendiamo a caso in un viale che sembra particolarmente trafficato.

ljglglglguiguug

La città è molto più bella e caratteristica della troppo dispersiva Los Angeles. Essendo stata ricostruita interamente dopo il terremoto e il grande incendio che la distrussero nel 1906, gli edifici presentano il caratteristico stile vittoriano, e in ceerte strade sembra proprio di essere a Londra.
Uno degli angoli cittadini più fotografati è «Alamo Square», una piazza con 7 caratteristiche casette con altrettante gradazioni di colore diverse.

«Alamo Square» ha una forma rettangolare, e al centro c'è una collinetta verde dove troviamo studenti distesi sull'erba, pensionati col giornale, coppiette etero e gay,...
Mentre godiamo la tranquillità della zona, un cagnetto simpatico (foto a sinistra) viene verso di noi con in bocca una pallina da tennis gialla che deposita ai piedi di Vincenzo. Forse, con quel sesto senso tipico di qieste bestiole, ha capito che Vincenzo stravede per i cani, e così vuole giocare con lui! E' incredibile: appoggia la pallina ai piedi di Vincenzo, e accenna a correre, come per dire: «Lanciala, chè vado a prenderla!». Be'..., non che il lancio di Vincenzo sia proprio stato baseball-style, ma è da ritenere che il cagnetto si sia divertito lo stesso!

Ed ecco il famoso tram di San Francisco, da prendere al volo, con il suo caratteristico scampanellio, che va su e giù per le colline della città.
Il nostro primo pranzo a San Francisco ci vede in un ristorante coreano (foto a destra), dove ordiniamo due zuppe dal nome impronunciabile ma squisite: io con un sacco di vegetali, Vincenzo con carne e altre verdure... Ormai ci stiamo specializzando nella cucina orientale, e anche con i bastoncini abbiamo più confidenza!

La nostra passeggiata digestiva ci porta a «Union Square», nel «Financial District». E' una zona molto vivace, che rappresenta il cuore commerciale della città, con tanti negozi tra i quali Macy's e il Levi's Megastore, dove nacquero i famos jeans Levi's 101.

I grattacieli, praticamente assenti a Los Angeles, occupano invece tutta la zona centrale di San Francisco, alla faccia della faglia di San Andreas che corre proprio sotto i nostri piedi. E, in effetti, il senso di verticalità ricorda un po' quello di Manhattan.
E' interessante sapere che lo sviluppo in verticale della città, fa di San Francisco il secondo agglomerato urbano degli Stati Uniti - dopo New York - per densità di popolazione.
A destra, lo spettacolare globo dorato che molti turisti si perdono perchè è all'interno dell'Hotel Hyatt Regency (foto a destra). Si tratta di un gioco di cerchi che si intersecano vicendevolmente e che si chiama «Eclipse».

Ma il grattacielo forse più spettacolare è la «Transamerica Pyramid» [foto sotto]. Con i suoi 256 metri, è l'edificio più alto della città, ed è stato costruito in quello che era il punto di arrivo dei «Pony Express», gli impavidi "postini" che nell'ottocento attraversavano dall'Atlantico al pAcifico l'intero territorio degli Stati Uniti.
La «Transamerica Pyramid» si trova al limitare del «Financial district», in una zona che segna il passaggio verso «Little Italy» e «Chinatown».

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva