Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

BABINDA

Essendo inverno insetti e rettili sono in buona parte in letargo. Tuttavia qualche esemplare che soffre d'insonnia c'è sempre, come un enorme ragno che ha teso la sua ragnatela tra due alberi.

Mi ero sempre chiesto come fosse una piantagione di canna da zucchero vista dal di dentro. Ecco una curiosità che sono riuscito a togliermi: dentro una piantagione di canne da zucchero ci sono solo... canne (e rospi - ma di questo se ne parlerà più avanti).

Un albero di papaya (a sinistra).
Babinda si trova nel distretto di Innisfail che per le statistiche è la zona in assoluto più piovosa di tutta l'Australia! In effetti il cielo è quasi sempre coperto, pur essendo questa la stagione... "secca"! L'appellativo di «Umbrella town» ci sta proprio tutto.

La strada princiaple di Babinda. Non aspettatevene altre: è la "principale" ma è anche l'unica. Quattro negozietti che chiudono alle cinque, un hotel in stile vittoriano, una chiesa e un ospedale dove i cartelli sono scritti in inglese e in italiano: la nostra comunità è quella più numerosa, come avremo modo di notare nei giorni successivi.

Sopra: i pennacchi delle canne da zucchero al tramonto.

La nostra cenetta a casa di Nat: una zuppa di funghi Campbell's con crostini; l'immancabile insalata e tanta frutta tropicale!

Continua il viaggio