VICTORIA

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva


Dopo aver visitato i dintorni di Nanoose Bay, giunge il giorno di tornare a Victoria, che avevamo attraversato molto velocemente sbarcando dal traghetto proveniente dagli USA.
Victoria dista almeno un paio di ore di macchina; in un primo momento avevamo pensato di andarci col trenino, ma c'è soltanto una corsa al giorno e quindi abbandoniamo l'idea. Inoltre, avere la macchina a disposizione può tornare utile, dato che il meteo dà una probabilità di pioggia pari al 40%.
Molti pensano che la capitale dell British Columbia sia Vancouver. Invece non è così: è proprio Victoria, che fino a qualche decennio fa era la più grande città dello Stato. Ai primi del '900 addirittura era e uno dei principali centri della costa pacifica nordamericana, in grado di rivaleggiare con San Francisco. Pochi sanno che la prima Chinatown del Nord America si è costituita proprio qui, ai tempi della corsa all'oro.
Ed è proprio da Chinatown che iniziamo la visita di Victoria.


Quartiere cinese a parte, la città ha un'anima e uno stile molto British, come testimoniano le case di stampo vittoriano, i giardini curatissimi e... una signora dal cappello improbabile che malinconicamente passeggia per i vialetti alberati dell'Hotel Empress, pensando al marito che la tradisce con la cameriera e alla cagnolina che soffre di stitichezza...

Il porto di Vancouver è dominato dall'Hotel Empress, dove entriamo per ammirare il lusso sfrenato che caratterizza ogni particolare. Nelle scale interne c'è una sedia ogni tre scalini per permettere ai ricchi e pigri clienti di riposarsi nella malaugurata ipotesi che fossero costretti a non prendere l'ascensore.
Vincenzo, con una posa che fa-molto-Oscar-Wilde, si accomoda dove probabilmente hanno appoggiato il loro... "sud-est-asiatico" principi e aristocratici di vario rango!

A pranzo in un ristorante cinese.

L'Hotel Empress.

Sulla sinistra per chi esce dall'Hotel Empress c'è il Palazzo del Parlamento della British Columbia, con la statua della Regina Vittoria che lo fronteggia. Una ragazzo che funge da guida in una delle tante visite organizzate spiega il motivo della strana posizione della statua della Regina Vittoria che dà le spalle alla città... Cerco di origliare ma riesco a cogliere solo dei frammenti del racconto e adesso so solo che in origine la statua era rivolta verso il mare con le spalle al palazzo,... A questo punto un sorridente turista giapponese mi chiede se posso scattare una foto a lui e alla sua fidanzata, così mi perdo la spiegazione. Quando ritorno a concentrarmi sul racconto della guida, sento solo che "qualcuno si è offeso" e quindi hanno girato la statua...

Lo stemma ufficiale della British Columbia.

Pagina successiva