NEW YORK 2005

23 - 31 Marzo

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva





MANHATTAN

Punto di partenza della nostra scoperta di Manhattan: la stazione ferroviaria «Grand Central Terminal», con più di cento binari. E' qui che hanno girato il film «The Witness - Il Testimone», con Harrison Ford.

Manhattan è sinonimo di "grattacieli". Penso che non mi abituerò mai allo spettacolo di questi edifici che creano dei canyon artificiali. Ad alcuni possono dare un senso d'oppressione; a me piacciono tanto e mi fanno sentire... "in casetta" (il colmo!).

Al di sotto della 34ª strada l'acciaio e il vetro lascia il posto ai mattoni: non per questo i grattacieli sono meno suggestivi, soprattutto se dipinti in modo multicolore.

Ed ecco il "principe" dei grattacieli di New York: dopo il crollo delle Torri Gemelle, l'«Empire State Building» è rimasto l'edificio più alto della città. Propongo a Vincenzo di emulare Chico Scimone, e di scalare a piedi i 103 piani, ma, a quanto pare, non siamo gli unici ad avere questa idea: per entrare un cartello prevede una fila di due ore... Rinunciamo.

Fuori il tempo continua a essere brutto. Ogni tanto, però, è possibile cogliere qualche aspetto singolare: lassù... tra le nuvole... impiegati e manager continuano a decidere il nostro futuro...
Il «Chrisler Building» [a destra]. Quando fu costruito, nel 1903, era il grattacielo più alto del mondo.

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva