CALIFORNIA
USA
15 luglio - 7 agosto 2014

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

SAN DIEGO ZOO

La scelta di trascorrere sette giorni in un residence RCI a Palm Springs è stata un po' forzata, nel senso che era l'unico disponibile in California a luglio; ovviamente nessuno vuol andare nel deserto in estate!
Comunque, se si sopporta il caldo, Palm Springs può essere utilizzata come base di partenza per escursioni varie, e una di queste ci ha portati a San Diego, una bella città dove ci sono tante cose da fare e vedere. impossibile esaurire tutte le possibilità in un solo giorno, così decidiamo di pernottare qui, in particolare al Motel 6, che è una delle catene più economiche degli Stati Uniti. Scegliamo il Motel 6 più vicino all'aeroporto: pazienza per il rumore di aerei che decollano e atterrano in continuazione; in cambio, però, ha il vantaggio di essere vicino sia al mitico zoo di San Diego, sia al Sea World.

Lo Zoo di San Diego si trova in una zona della città che è stupenda. Si tratta del Balboa Park, una vasta zona verde ricca di monumenti costruiti dagli spagnoli (ai quali la California è appartenuta prima della sua indipendenza), tra i quali la statua dedicata al Cid Campeador (foto in alto). Il confine col Messico è a sole 10 miglia, e l'atmosfera messicana si nota nelle varie costruzioni e nel paesaggio.
Molto suggestivo è il viale che porta allo zoo, tra palme, edifici settecenteschi e fontane. E poi, in fondo, ecco lo Zoo di San Diego, uno dei più grandi e famosi del mondo.
Chi ha visto il film «Madagascar», ricorderà che i quattro protagonisti (il leone Alex, la zebra Martin, la giraffa Melman e l'ippopotamo Gloria) dopo aver fatto naufragio, sono convinti di essere arrivati nello zoo di San Diego, destinazione per loro molto ambita.

Entriamo allo zoo con il CityPass, e trascorriamo qui un'intera giornata piacevole e rilassante. Ecco una carrellata di animali che abbiamo visto...

Tanti fenicotteri dall'odore alquanto sgredvole.

L'ippopotamo "Gloria" visto da una vetrata molto spettacolare.

Una tartaruga-collo-lungo e lo spettacolo con i leoni-marini.

Il recinto dei panda: sono abituati a dormire sugli alberi; però, spesso non scelgono dei rami possenti e robusti ma dei "rametti" che si piegano sotto il loro peso e finiscono col cadere a terra... Per forza che sono in via d'estinzione!


E' già sera, e dobbiamo lasciare i nostri amici animali. Stiamo già per uscire, quando ci accorgiamo di aver saltato il recinto con i koala. Nè io nè Vincenzo li abbiamo mai visti, così facciamo una corsetta per vederli prima di concludere la visita.

Con decisione forse un po' tardiva [2015], abbiamo deciso che non andremo più a vedere alcuno zoo per rispetto degli animali che vi sono imprigionati. D'ora in poi vedremo gli zoo solo nei cartoni animati!

Ripercorriamo a ritroso il viale che attraversa il Balboa Park, e il tramonto crea una luce particolare. Ceniamo in un ristorante cinese a pochi metri dal Motel 6, e la cena si rivelerà una delle più buone dell'intero viaggio, anche grazie a un'atmosfera intima che c'è nel locale, arredato in modo da richiamare gli ambienti dei primi immigrati cinesi arrivati in California nell'800, per la corsa all'oro.

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva