SERSALE (CZ)

Pagina precedente
Home Page
Pagina successiva

Canyon delle Valli Cupe

Trascorriamo la notte a Catanzaro Lido a casa di Pino & Nicola. La mattina dopo Nicola si unisce a noi, mentre Pino si gode a casa una domenica pantofolaia.
La destinazione di oggi è il comune di Sersale, dove ci sono parecchie bellezze paesaggistiche. Siamo alle pendici della Sila Piccola e qui abbondano corsi d'acqua, cascate e laghetti.

Noi ci concentriamo sul Canyon delle Valli Cupe, un nome che ricorda i topònimi di Paperopoli e dintorni, ma che in realtà ospita l'unico slot canyon italiano. Uno slot canyon è una fenditura che l'acqua scava nella roccia con un'azione erosiva non continua ma limitata alle piene improvvise causate dai nubifragi. Avevamo visto uno slot canyon a Page in Arizona nel 2006. Be', lì eravamo nel deserto; qui l'ambiente è molto più verde ma la suggestione è la stessa.

Il canyon delle Valli Cupe non è proprio... "dietro l'angolo": oltrepassato Sersale, si deve percorrere una stradina non proprio larga, poi bisogna lasciare la macchina su una sella molto spettacolare con il burrone sui due lati e attraversare una pineta da dove si comincia a scendere verso il greto di un torrente, tra pareti di roccia che sembrano tagliate dalla lama di un coltello.

Durante la discesa verso il canyon incontriamo due coppie di ventenni che provengono da giù: il loro atteggiamento è tra il deluso e il sarcastico perchè - a loro dire - la scarpinata è stata faticosissima e non è valsa la pena. Francamente sono stupito perchè so che il posto è molto bello... Possibile che effettivamente abbiamo fatto tutta questa strada per nulla?

Pagina precedente
Home Page
Pagina successiva