BRASILE 2008
6 - 30 luglio

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

IL FARO DI MANDACARU'

La destinazione finale di oggi è Barreirinhas, la "porta" dei Lençois marnhenses. Da Caburè si tratta di risalire il Rio preguiças per poco meno di 50 km. Durante il tragitto, però, facciamo due soste. La prima è al faro di Mandacarú.

Il paesino di Mandacarú è minuscolo ma... reale! Qui almeno c'è una parvenza di strade in terra battuta e qualche negozietto di souvenir per turisti o di alimentari.
Il faro si può visitare gratis. Fu costruito durante la seconda guerra mondiale, ma appena inaugurato, il conflitto finì e così fortunatamente non servì mai per scopi militari!

Per salire in cima c'è una lunga scala a chiocciola con circa 200 scalini. Una volta in alto si ammira un panorama stupendo su tutta l'area: in basso le casette di Mandacarú e i palmeti, più in là degli stagni, il fiume e la foresta.
E' piacevole osservare l'attività quotidiana di quei pochi abitanti che si muovono laggiù: un caboclo porta delle mucche al pascolo, un altro trascina un grosso sacco pieno di... qualcosa, alcuni bambini si tuffano in uno stagno, una barca scorre sul fiume,...; il tutto nell'atmosfera calma della mattina, in un mondo dove non esiste orologio.

Est

Nord


Ovest


Sud

La stessa flemma caratterizza il lavoro di alcuni pescatori che meticolosamente mettono dei pesci ad essiccare al sole. Finiscono e si sdraiano languidamente su un'amaca. Alle nove di mattina la loro giornata di lavoro è già finita. Adesso tocca al sole fare il resto.

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva