BRASILE 2008
6 - 30 luglio

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

LAGOA AZUL

Due giorni dopo l'escursione a Tatajuba, ci accordiamo con Didi per un secondo «passeio». Stavolta la nostra metà sono la Lagoa Azul e la Lagoa Paraíso.
Per l'occasione non siamo più soli. A noi si sono uniti Daniela & Daniele, due italiani giunti il giorno prima. Lui è Daniele Cuomo, musicista che ha suonato con i Pooh, Rino Gaetano, Battiato e Venditti. Nel 1979 ha pure partecipato al Festival di Sanremo con la canzone "Vendo casa", piazzandosi non proprio benissimo,... ma questa davvero non importa.

A colazione aabbiamo raccontato a Daniele & Daniela di quanto sia stata bella l'escursione a Tatajuba, e, contagiati dal nostro entusiasmo, decidono di unirsi a noi. Così siamo in cinque sulla minuscola dune-buggy di Didi, ma la macchinetta non sembra risentirne e sfrecciamo veloci nel vento del pianoro assolato, stavolta in direzione sud-est. A proposito di vento: facciamo una sosta in corrispondenza di ciò che gli abitanti di Jeri hanno definito "albero-preguiça", cioè albero-bradipo. E' un albero che il vento costante ha piegato in una forma bizzarra.

Dopo i soliti laghetti piovani tra le dune, giungiamo alla Lagoa Azul, definita appunto "azzurra" perchè, a differenza di Tatajuba, qui l'acqua è particolarmente cristallina.

Il posto è un po' più affollato, forse perchè relativamente più facile da raggiungere. Ci sono, dunque, parecchi turisti brasiliani, e con alcuni di loro, simpatici "vicini di ombrellone", c'intratteniamo in una dotta conversazione sulle difficoltà linguistiche, sul campionato di calcio e su... Silvio Berlusconi!
Una cosa che notiamo è che, nonostante attorno a noi ci siano ricchi vacanzieri di San Paolo, nessuno porta costumi o altri capi d'abbigliamento firmati. Evidentemente la mania della firma del grande stilista non è ancora arrivata quaggiù. Vincenzo è così l'unico a sfoggiare un fiammante costume Calvin Klein, regalo di Annamaria e Claudia!

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva