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Il giorno dopo le emozioni della barriera corallina è la volta del'escursione a Kuranda, un paesino a circa 400 metri d'altezza dove è possibile andare in auto, in funivia o in treno. |
Partiamo dalla Stazione di Freshwater e prendiamo la Kuranda Scenic Railway. La ferrovia fu costruita a partire dal 1886 e serviva per collegare la zona di Kuranda, ricca di minerali, col porto di Cairns. |
La costruzione della ferrovia è stata un'impresa immane per l'epoca, poichè si trattava di dvere scalare circa mille metri in appena venti chilometri, agendo lungo i fianchi scoscesi e irregolari di un crinale coperto dalla foresta pluviale. |
Comunque, alla fine, dopo quindici gallerie, dozzine di ponti e ponticelli e una novantina di curve (spesso lungo pareti di roccia inclinate di 45°) la ferrovia fu realizzata in appena cinque anni. |
Il trenino oggi non trasporta più minatori ma turisti. E' prevista una sosta presso Barron Falls, che è un punto panoramico dove si ammira uno spettacolo stupendo, rappresentato da un profondo canyon e da cascate che sono comunque suggestive, pur non avendo una grandissima portata, il che è normale dato che l'inverno australe è la stagione secca. |
A Barron Falls il trenino si ferma una decina di minuti: tutti i turisti scendono ed è un tripudio di scatti fotografici. Il luogo è veramente bello, anche se l'atmosfera è un po' rovinata dalla caciara, soprattutto dei giapponesi, alle prese con le loro improbabili fotografie in improbabili pose. |
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