Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

BRAMSTON BEACH

Bramston Beach è una stupenda zona balneare che si raggiunge dopo una deviazione di 17 km dalla Bruce Highway. Per raggiungerla attraversiamo le solite distese di canna da zucchero e anche un'area paludosa che costituisce la punta estrema dello Eubenangee Swamp National Park. Nonostante la sua bellezza, ci sono pochissime persone, la maggior parte della quali concentrate alla fine della strada, dove c'è un'area attrezzata con panchine, tavolinetti e l'immancabile barbecue.

Arriviamo che è già ora di pranzo. Il menù di oggi prevede, oltre all'immancabile insalata, olive verdi e sim dim, cioè degli involtini cinesi ripieni di carne o verdura.
In giro non c'è nessuno, se non una donna anziana che passeggia sulla spiaggia col suo cane e una coppietta che ci colpisce per il fatto che lui-e-lei si ignorano completamente, ognuno perso nel rispettivo mondo: lei stesa a prendere il sole, lui seduto a gambe incrociate a giocare col sup PC portatile. Pregusto già il mio pranzetto quando... il "lui" di cui sopra fa un veloce tuffo a mare e poi si avvicina al suo furgoncino giallo dotato di tutti i confort: è il momento della doccia!

Guarda caso proprio in quel momento io e Vincenzo siamo colti da due esigenze... improcrastinabili! Vincenzo ritiene necessario... tornare in macchina a prendere dei tovaglini di carta che deve aver dimenticato lì... Toh, chi l'avrebbe mai detto: la nostra macchina è proprio accanto il furgoncino giallo!!!
Dal canto mio, penso sia giunto il momento di provare lo zoom dela mia nuova macchineta fotografica che Vincenzo mi ha regalato...

Eh sì: penso che lo zoom funzioni proprio ma proprio bene, vero?
E' importante, lo zoom: metti che spunti all'improvviso un casuario o un ornitorinco...: la "fauna" australiana riserva notoriamente mooolte soddisfazioni agli amanti della fotografia naturalistica...

Comunque, lasciamo da parte... l'ornitorinco, e ci dedichiamo alla scoperta di Bramston Beach: dopo pranzo una passeggiata digestiva è quello che ci vuole.

La spiaggia è veramente spettacolare. Qua e là sono presenti parecchi tronchi di alberi abbattuti dal ciclone Larry che nel 2006 ha toccato terra proprio qui. I segni della sua forza distruttrice sono ancora evidenti, soprattutto man mano che ci si allontana dalla zona più frequentata. Dopo mezz'ora di camminata ci ritroviamo in un'area completamente deserta, dove non si avventura praticamente nessuno: e nessuno ovviamente ha rimosso o semplicemente spostato gli alberi caduti, che, comunque sono molto fotogenici.

Una caratteristica molto singolare di Bramston Beach è il copioso flusso di acqua dolce che fuoriesce dalla parte alta della duna sabbiosa scivolando verso il mare. Tutta la zona umida che si vede nella parte sinistra della foto non è acqua di mare ma acqua dolce che scorre sotto la sabbia, provenendo dalle paludi che si trovano alcuni chilometri più a ovest.

Continua il viaggio