COEUR D'ALENE

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

Il centro abitato più grosso vicino a Blanchard è Coeur d'Alene, una cittadina di circa 20.000 abitanti che si affaccia su un grande lago e che, per certi versi, ricorda Riva del Garda o Desenzano.
I topònimi della zona (Blanchard, Coeur d'Alene, Colbert, De Smet) evidenziano una chiara influenza francese. Infatti i primi esploratori dell'area furono sia gli inglesi che i francesi provenienti dal Canada, il cui confine è a circa 50 chilometri.

Coeur d'Alene può considerarsi il capoluogo della parte più settentrionale dell'Idaho, una stretta striscia di territorio che si protene verso il Canada infilandosi tra gli Stati di Washington e del Montana. Si sa che gli americani non sempre brillano per fantasia, ma quando si tratta di attribuire nomi geografici non li batte nessuno. E così questa propaggine di terra è stata chiamata «panhandle», cioè "manico di padella", proprio perchè molto più stretta e allungata rispetto al resto dello Stato.

Toh, Nonna Papera è venuta a fare acquisti in città!

Coeur d'Alene è ai margini di una riserva indiana; si tratta di indiani che appartengono a un ramo dei Sioux. E come in tutte le riserve indiane, anche qui c'è uno spettacolare casinò, i cui proventi arrotondano le casse della comunità locale.
Il casinò è inserito in un albergo di lusso dove le Ferrari e le Lamborghini fanno la fila, con le signore dagli ampi cappelli che fanno languidamente cadere le chiavi delle loro fuoriserie nelle mani dei parcheggiatori in uniforme dell'hotel.
Anche noi per un attimo ci confondiamo tra i clienti di questo albergo scintillante, ma il massimo del lusso che riusciamo a concederci è... fare la pipì (gratis) in un bagno tutto marmi e specchi!

La nostra passeggiata per Coeur d'Alene ci porta a scoprire un ambiente particolarmente raffinato. Tutta la zona antistante il lungo-lago è costellata da case che in Italia sarebbero sicuramente sulle copertine delle riviste di arredamento.
Anche i giardini sono curatissimi e, a quanto pare, un mestiere ricercatissimo è proprio quello del giardiniere: abbiamo visto decine di annunci di lavoro nei quali si chiedeva l'intervento di un gardener!
Qui Jesse Metcalfe, il giardiniere di «Densperate Housewives», avrebbe avuto sicuramente molto da fare!

E per restare in tema di muscoli, ce n'è un vero trionfo nella miriade di campetti di calcio, pallavolo, basket,... tra il boschetto e il lago.
Il posto ricorda un po' la spiaggia di Vancouver; l'atmosfera è la stessa: ragazzi che giocano, famigliole alle prese col "rito del barbecue e del pic-nic", anziani che passeggiano portando il cane al guinzaglio e...

... simpatici scoiattolini sempre in cerca di roba da sgranocchiare!

Pagina successiva