29 aprile - 2 maggio 2012

S.Vito lo Capo
(Trapani)

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva

La TONNARA DI BONAGIA

A San Vito lo Capo abbiamo affittato per tre giorni un bell'appartamentino nel Residence «Il Baglio». La zona sembra l'ideale: è vicino al centro (in cinque minuti si raggiunge il lungomare e la via principale con i negozi e i ristoranti) ma, allo stesso tempo, è in posizione molto tranquilla e ritirata, il che non è poco se si considera che abbiamo beccato la... «Settimana della Musica», un festival che, per sette giorni consecutivi, dalla mattina alla sera (!), vede susseguirsi sul palco una miriade di bande musicali con i loro incessanti zumpapà...

Probabilmente San Vito lo Capo meriterebbe una permanenza più lunga. Noi, invece, usiamo questa bella cittadina come base-appoggio per le nostre escursioni, la prima delle quali ci porta a visitare una grande tonnara nel borgo di Bonagìa.

La tonnara di Bonagìa ha la forma di un grande "baglio", con l'area interna costituita da una pendenza particolarmente accentuata; il terreno, infatti, degrada verso il mare per permettere al sangue dei tonni di defluire vero il mare, dopo che gli enormi pesci venivano tirati con l'argano dalle barche all'interno della tonnara.

Lasciamo la tonnara di Bonagìa, con la sua ambientazione ottocentesca, e cominciamo a...

... inerpicarci lungo i tornanti che in pochi chilometri ci portano ancora più indietro nel tempo: lungo le stradine di Erice torniamo nel Medio Evo!

Pagina precedente
Menu principale
Pagina successiva