FISHERMAN'S
WHARF

Fernwood Ave Hollywood Los Angeles Universal Studios Walt Disney Studios
Warner Bros Studios Disneyland Palm Springs San Jacinto mountain Indian Canyons
San Diego Zoo Sea World Joshua Tree NP Morro Bay Hearst castle
San Francisco Fisherman's Wharf Exploratorium Verso Los Angeles Mappe

Ed ecco un appuntamento che aspettavo da tempo: la visita dell'«Aquarium of the Bay». Gli acquari ci hanno sempre incuriosito, e questo di San Francisco è particolarmente famoso perchè molte vasche sono ricavate proprio "sotto" la baia.

"Guarda! Ci sono Nemo e Gloria!"
Simpaticamente, hanno ricostruito in una vasca i personaggi veri del cartone «Alla ricerca di Nemo»!

Non c'è dubbio che il posto più emozionante è un lungo tunnel di vetro che attraversa un'enorme vasca dove nuotano pesci di tutti i tipi: dagli squali alle razze, dalle stelle marine ai pesce-palla.

Altrettanto suggestiva è una vasca decisamente più piccola, ma sicuramente da vedere: ospita tante meduse che fluttuano continuamente, spostandosi sinuosamente in su e in giù con movimenti quasi ipnotici... Verrebbe voglia di restare ore a guardarle, però... il tempo trascorre veloce, e così passiamo a un'altra delle tante attrazioni di «Fisherman's Wharf»: il Museo delle Cere!

E' gestito dai cinesi (che a San Francisco sono al vertice del mondo politico ed economico) e imita il celebre "Madame Tussaud" di Londra.
Alcune statue sono così così (come quella di un improbabile Mussolini); altre sono, invece, molto fedeli agli originali. E poi, va detto che è valsa proprio la pena visitare questo posto: Vincenzo ha trovato un portafoglio con 64 dollari 10.000 won coreani. Siamo curiosi di sapere quanto valgano 10.000 won coreani, e, speranzosi immaginiamo già una serata all'Hotel Hilton... Tuttavia, dall'Italia un SMS di Salvatore ci riporta coi piedi per terra: 10.000 won coreani valgono circa 11 euro... Che peccato... ma va bene lo stesso: è stato comunque divertente sognare un po'!

Continua il viaggio